Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: servizi pubblici

SERVIZIO IDRICO INTEGRATO - EFFICIENZA DEL SERVIZIO - PRESUPPOSTO INDISPENSABILE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La sentenza è, in definitiva, da condividere, perché ha statuito la legittimità del giudizio di merito espresso dall’Ufficio d’Ambito della Provincia di B. in relazione a molti parametri che denotano l’inefficacia della gestione del servizio idrico integrato da parte della società in house del Comune, e, come già osservato, l’efficienza è uno dei presupposti per poter configurare l’eccezione de (...)

SERVIZI PUBBLICI LOCALI –AFFIDAMENTO IN HOUSE – ATTRIBUZIONE PUNTEGGI NUMERICI SULLE MODALITÀ GESTIONALI– LEGITTIMITÀ (192.2)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

In coerenza con l’onere di istruttoria e motivazione rafforzati imposto alle amministrazioni dagli artt. 34, comma 20, d.l. n. 179 del 2012, e 192, comma 2, del Codice dei contratti pubblici – a sua volta conformi al diritto dell’Unione Europea, come accertato dalla Corte di giustizia nella parimenti richiamata ordinanza del 6 febbraio 2020, C-89/19 e 91/19 (Rieco spa) – l’opzione del Comune pe (...)

SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA – GESTIONE DIRETTA LEGITTIMA

TAR CALABRIA CZ - SENTENZA

“ (…) Appartiene, in realtà, alla dimensione dell’inverosimile immaginare che un comune di non eccessiva grandezza non possa gestire direttamente un servizio come quello dell’illuminazione votiva cimiteriale, esigente solo l’impegno periodico di una persona e la spesa annua di qualche migliaio di euro, laddove l’esborso sarebbe notoriamente ben maggiore solo per potersi procedere a tutte le for (...)

TESTO UNICO SUI SERVIZI PUBBLICI LOCALI

NAZIONALE - DECRETO

Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. Vigente al: 31-12-2022 (...)

Argomenti:

SERVIZI PUBBLICI LOCALI - TRASPARENZA E PUBBLICITA'

ANAC - COMUNICATO

Applicazione del Decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201 - Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. (GU Serie Generale n.304del 30-12-2022), entrato in vigore in data 31 dicembre 2022. (...)

SERVIZI PUBBLICI DI TRASPORTO DI PASSEGGERI - AGGIUDICAZIONE DIRETTA - TRASFERIMENTO DEL RISCHIO DI GESTIONE

CORTE GIUST EU - SENTENZA

La Corte (Quinta Sezione) dichiara:1) L’articolo 1, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 1370/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2007, relativo ai servizi pubblici di trasporto di passeggeri su strada e per ferrovia e che abroga i regolamenti del Consiglio (CEE) n. 1191/69 e (CEE) n. 1107/70 del Consiglio, come modificato dal regolamento (UE) 2016/2338 del P (...)